• +39 08241774469
  • info@daicarulina.com

About Us

La Mission di Daicarulina

La Rivincita Delle Identità Locali

La Dai Carulina è una società a responsabilità Limitata Agricola che rappresenta un consorzio di sei imprese dell’area sannita con una tradizione secolare e con una forte vocazione verso la sostenibilità, che nel 2015 hanno intrapreso un processo di innovazione ambientale e produttiva per valorizzare i propri prodotti. Tra queste aziende vi sono:

1. Quattro aziende del settore lattiero-caseario, che producono latte fresco, formaggi freschi e stagionati;
2. Un’azienda che produce olio di oliva;
3. Un’azienda di allevamento di maiali che produce anche carne fresca e insaccati.

Ogni prodotto è di alta qualità e gestito secondo i dettami di una lunga tradizione, come accade per molte aziende della zona.
L’iniziativa di creare il consorzio sorge dalla consapevolezza che il mercato agricolo degli ultimi decenni ha subito profonde trasformazioni sotto i potenti effetti di una globalizzazione che tende a squalificare le tradizioni e le identità locali in nome di un profitto esasperato, che trascura la distribuzione del valore lungo le filiere produttive e tende a uniformare i prodotti, distaccandoli dai loro luoghi di origine. L’esperienza delle persone coinvolte nel consorzio e di quello che è il principale socio fondatore, Pasquale Guiducci, ha messo in luce che per restare sul mercato sono necessarie due condizioni:

A. la sostenibilità ambientale, per mezzo di investimenti che portassero le aziende verso l’approccio dell’economia circolare, volto al riciclo di tutti gli scarti di produzione e alla riduzione di tutti i consumi ambientali, dalle emissioni di CO2 all’utilizzo di acqua e di energia;
B. la sostenibilità sociale, attraverso il mantenimento della reddititività di impresa per mezzo di patti di filiera e di una corretta e trasparente distribuzione del valore aggiunto, anche quando il consorzio si rivolge a mercati esteri lontani con elevate opportunità di profitto.

Pasquale Guiducci, il socio fondatore che ha messo assieme tutte le esperienze degli aderenti al consorzio, ha creato in questo modo una società di servizi che persegue questi due obbiettivi di sostenibilità mediante:

 l’investimento in impianti di biogas e cogenerazione, in cooperazione con i più importanti players del settore;
 la fornitura di servizi di analisi ambientale per i soci e gli esterni volti a ridurre contemporaneamente i costi aziendali e gli impatti sull’ambiente, in un approccio innovativo dove l’incremento di efficienza compensa gli investimenti necessari;
 la predisposizione degli studi per le imprese che hanno processi produttivi da sottoporre a certificazioni quali le ISO 14000, le EPD (Environmental Declaration Product – Dichiarazioni Ambientali di Prodotto), le PEF e le OEF (Product Environmental Foot Print – Impronta Ambientale di Prodotto e le Organization Environmental Foot Print, Impronte Ambientali per Organizzazioni e Imprese), le EMAS, etc.
 la creazione di canali di commercializzazione verso Paesi esteri con elevata sensibilità verso prodotti che siano tipici, genuini, di tradizione e gestiti con un controllo degli impatti chiaramente dimostrabile e certificabile.

L’attività della Dai Carulina non è solo volta alla fornitura di servizi ma anche alla ricerca applicata volta ad individuare strumenti innovativi di supporto alle aziende. A tal fine indirizza le competenze del personale alla partecipazione ai Bandi di ricerca locali, nazionali ed Europei in qualità di partner e capofila, aggregando anche di volta in volta le aziende di riferimento. Il Fondatore della Dai Carulina è Pasquale Guiducci, che ha un curriculum sia come esperto del settore commerciale sia come uomo delle istituzioni e per questo ha compreso l’importanza di un approccio sinergico al territorio. Diplomatosi con un anno di anticipo rispetto ai canoni normali, presso l’Istituto tecnico per geometri “G.Bruno” del suo paese di origine, Vallata in provincia di Avellino, ha voluto arruolarsi nell'Arma, diventando il più giovane Ufficiale E.I.F.B. G.GUA.. Ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, quali Comandante di plotone del Genio Guastatori ed Ufficiale B.O.E. Artificieri, partecipando a diverse missioni speciali. Ha avuto la fortuna di essere stato alle dipendenze del Gen. Antonio Iannaccone, ufficiale di grande spessore nonché maestro di vita. Per le benemerenze acquisite sul campo, nel corso della carriera militare, distinguendosi sempre per la passione per la Patria e per le capacità professionali, seguendo le orme del suo mentore, è stato insignito nel 1991 del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nonché nel 2007 del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lasciata la carriera militare per motivi strettamente familiari, intraprende delle collaborazioni con aziende di Network Marketing di primaria importanza come la AMWAY e la GABETTI. Dall’anno 2000 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Commerciale Estero di una S.p.a., raggiungendo risultati notevoli. I suoi trascorsi all’estero, anche in terra americana durante l’adolescenza, gli hanno dato modo di imparare tre lingue diverse, tra le quali l’inglese.
Contattaci
Awesome Image

Se conosci il nostro team ne verrai travolto!

Conosciamoci!