• +39 08241774469
  • info@daicarulina.com

Attività Commerciali - daicarulina srl

  • Stato del progetto:Attivo
  • Data di partenza progetto:-
  • Data completamento:-
  • Organizzatore:DAICARULINA - Pasqualino Guiducci
  • Categoria del progetto:Attività commerciali
Commerciale

Attività Commerciali

Nel Sannio, come in molte altre zone d’Italia, vi sono prodotti di altissima qualità che però faticano a trovare una adeguata remunerazione, per la difficoltà di accesso ai mercati che possono offrire un prezzo adeguato. Quando questo accade, soprattutto sui mercati esteri, i produttori non sono informati dei prezzi a cui vengono venduti i prodotti, ma semplicemente vengono pagati ad un prezzo fisso, anche più elevato di quello nazionale, ma che non rispecchia quanto la merce venga veramente pagata dal consumatore estero.

La Dai Carulina, ragionando in una prospettiva di sviluppo di lungo periodo di un territorio qualificato e tutelato a livello ambientale, delle tradizioni e dell’identità, vuole costruire reti commerciali secondo la logica dei “Patti di Filiera”, dove il valore aggiunto del prodotto viene distribuito equamente lungo tutta la filiera produttiva, garantendo anche una sostenibilità economica e sociale anche alle imprese agricole, spesso le più esposte alla concorrenza globale, come mostrano moltissimi esempi.

Gli investimenti ambientali, le valutazioni di impatto ambientale fatte con l’Università Bocconi e l’organizzazione del sistema produttivo hanno creato le condizioni per lo sviluppo commerciale verso altre aree e allo stato attuale sono in fase di organizzazione canali commerciali verso Svezia e Inghilterra e altri tre Paesi del Nord e dell’Est Europa sono previsti nel prossimo triennio 2019-21.

La Dai Carulina, date le sue competenze interne e l’appoggio di una solida rete di professionisti, è in grado di sviluppare ogni aspetto della filiera commerciale:

  1. – organizzazione della contrattualistica lungo la filiera e con gli operatori esteri, ponendo particolare attenzione alle normative estere inerenti al sicurezza alimentare e la tutela del consumatore;
  2. – la predisposizione del trasporto, dello stoccaggio e della logistica nel mantenimento della catena del freddo;
  3. – la definizione di un piano di marketing appropriato per ogni mercato estero specifico;
  4. – la costruzione degli accordi commerciali con i distributori del Paese considerato.

Nello sviluppo di ognuna di queste reti, la Dai Carulina rispetta scrupolosamente la sua filosofia aziendale che è quella della sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale. L’obbiettivo dei Patti di Filiera è quello di trasmettere a tutti i benefici delle vendite e, naturalmente, i rischi di mercato agendo in una logica di tutela della redditività aziendale ma anche di tutela del lavoro di chi opera nell’azienda, poiché solo questo approccio garantisce una vera sostenibilità di lungo periodo al territorio e l’accumulazione di risparmio per ulteriori investimenti.